LOCAL SEARCH

Hai un'attività che offre servizi a livello locale?

VUOI sFRUTTARE iL WEB pER tROVARE cLIENTI pER iI TUO nEGOZIO O RISTORANTE?

La Local SEO o Local Search è il posizionamento locale/geolocalizzato di un sito web sui motori di ricerca. È fondamentale per ottenere visibilità organica in una zona geografica ben circoscritta.

Ormai quasi tutti noi cerchiamo un prodotto o un servizio su Google dal nostro smartphone utilizzando delle parole chiave associate al nome di una città o del quartiere in cui ti trovi, oppure delle chiavi più generiche che restituiscono risultati locali.

Quante volte anche a te sarà capitato di cercare: “ristorante Roma” “Hotel Bologna” “B&B Perugia”?
Queste ricerche, come si intuisce, sono molto mirate ed essendo così circoscritte, hanno un tasso di conversione molto più alto rispetto a quelle generiche.

Sei pronto a migliorare la tua visibilità online?

IL PRIMO PASSO è CREARE UNA PAGINA sU GOOGLE MY BUSINESS

Se vuoi fare local SEO e ottenere un buon posizionamento su Google, devi assolutamente ottimizzare la pagina Google My Business della tua attività. Potrai inserire immagini dei tuoi locali, gli orari di apertura, informazioni sull’attività ed altro ancora.
 
Ecco alcuni suggerimenti per ottenere buoni risultati e consentire a un maggior numero di potenziali clienti di trovarti:
 
  1. Crea una descrizione accurata della tua attività (Rispondi a queste domande: Cosa fai? Qual è il punto di forza che ti contraddistingue e che differenzia la tua attività da tutti i tuoi competitor?)
  2. Scegli una categoria di appartenenza specifica del tuo business che descriva la tua attività nel suo complesso. Questo permetterà di raggiungere i clienti che cercano i tuoi servizi in modo più accurato.
  3. Carica delle belle foto o video per mostrare i tuoi prodotti e servizi agli utenti che li cercano. Le foto devono essere grandi, ben a fuoco e ben illuminate ( hanno un aspetto migliore su Google se soddisfano i seguenti standard: Formato: JPG o PNG – Dimensioni: tra 10 kB e 5 MB). Ricorda: delle belle fotografie attirano più clienti.
  4. Inserisci con precisione l’indirizzo, il numero di telefono e i vari contatti.
  5. Inserisci gli orari di apertura/chiusura dell’attività commerciale.
  6. Richiedi dai tuoi clienti delle recensioni. Possono aiutare la tua attività a distinguersi su Google. Ma non dimenticarti di Rispondere alle recensioni per instaurare un rapporto di fiducia con i clienti. I tuoi clienti si accorgeranno che dai importanza alle loro opinioni e saranno più propensi a lasciare altre recensioni in futuro.
  7. Aggiorna spesso il tuo profilo.

Google My Business è uno strumento gratuito e molto potente, un biglietto da visita perfetto ed evoluto che non deve mancare a nessuna realtà aziendale. Una strategia di local marketing vincente.

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