FOOD MARKETING

Hai un'attività nel FOOD & BEVERAGE?

Gestisci un’attività nel settore Food & Beverage come un ristorante, bar, pub, tavola calda, pasticceria, etc.? Allora devi sapere che il web marketing per il settore alimentare costituisce una grande opportunità per far crescere il tuo business.

I consumatori oggi cercano costantemente sul web suggerimenti sui luoghi dove mangiare, sono  sempre più attenti nella scelta. Prima di prendere una decisione leggono i post delle pagine che seguono o degli amici, guardano immagini e video sui social e sul sito web del locale, partecipano a discussioni, leggono recensioni.

La metà degli italiani scrive recensioni e cerca il locale da mobilE

Lo sapevi che la metà degli italiani scrive recensioni e cerca il locale da mobile e che il 70% vorrebbe prenotare il tavolo online?

4 utenti su 5 conducono una ricerca di tipo locale (ben 88% da smartphone e 84% da desktop o tablet). (Dati Google 2017)

Quali sono i passi da fare per intercettare queste nuove esigenze?

In primis AVERE UN SITO WEB ottimizzato per dispositivi Mobile (smartphone e tablet), semplice e  funzionalepensato per gli altri e non per sé stessi – dal design curato che abbia come obiettivo stimolare l’appetito dell’utente con immagini e video.

Nel sito web è importantissimo mettere in evidenza tutte le informazioni del locale:

CHI SEI?

Devi mettere in evidenza le caratteristiche che ti distinguono e ti rendono diverso rispetto ai tuoi competitor. Occorre lavorare sull’identità del tuo brand, per valorizzarne potenzialità, bellezza e appetibilità.

Sapere bene chi sei, sembra banale! In realtà è il grosso lavoro di analisi e di definizione dell’offerta che può fare la differenza.

DOVE SEI?

Nome, indirizzo e numero di telefono sono estremamente importanti per fare local SEO. All’interno del tuo sito non limitarti ad inserirli solo nella pagina contatti. Se possibile, aggiungile anche sulla home e sempre nel footer. Assicurati di inserire il nome della tua città nei titoli e nel copy del sito. Potresti anche considerare la possibilità di acquistare un dominio che includa il nome della tua città.

COM’È IL TUO LOCALE?

La descrizione del locale deve essere accompagnata da contenuti fotografici e video che hanno come obiettivo stimolare l’appetito e la curiosità del potenziale cliente e mostrare in dettaglio la struttura.  

QUAL’È IL MENÙ CHE OFFRI?

Il menù è l’ingrediente principale della tua comunicazione: è l’interfaccia del tuo brand o azienda (online, sui tavoli, esposto fuori al ristorante).  È il cuore pulsante del sito web, la pagina più visitata. Offre grandi opportunità di attrazione e persuasione, nella fase della scelta del locale.

Per quanto riguarda il layout,  dovrebbe essere semplice, di facile lettura e identificazione. Non dimenticare di inserire le immagini. Queste colpiscono e catturano l’attenzione, convincono più rapidamente, sono facilmente memorizzabili e aumentano la conversione. La comunicazione non verbale è un’ottimo mezzo pubblicitario per attirare nuovi clienti.

Non avere un sito web per un ristorante significa chiudere virtualmente le porte del proprio locale ai clienti.

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