DIGITAL FOOD MARKETING

Idee per il marketing online

Se il tuo brand è impegnato nel settore del food, non puoi fare a meno di conoscere e sfruttare a tuo vantaggio questa ricetta digital. 

1 – DIFFERENZIARSI

La competizione su internet nel settore Food è molto agguarrita.

Per questo motivo bisogna sapersi differenziare e “sapersi raccontare”.  DISTINGITI. Offri qualcosa di unico e raccontati in modo distintivo. Costruisci un’identità riconoscibile così da renderti  facilmente memorizzabile ed originale. 

2- PRESENZA SUI SOCIAL MEDIA

I social, ora più che mai, sono un riferimento per cercare un buon ristorante o locale. Gli utenti, prima di scegliere un ristorante o un locale cercano consigli e commenti lasciati sui social da altri utenti o dagli influencers.

INSTAGRAM

Il food ha un’importante connotazione visuale che si sposa perfettamente con i Social Media, soprattutto con Instagram. La forza di questo social sta nell’impatto immediato e visivo delle foto che hanno una grande immediatezza comunicativa. Tutti sappiamo che mangiamo prima con gli occhi e poi con la bocca ed è per questo che le foto dei piatti sono un mezzo potentissimo di marketing. 

Apri un profilo Instagram e usalo per promuovere le migliori immagini della tua azienda. Mostra la tua vetrina, fotografa i tuoi piatti migliori e utilizza questo canale social come luogo dove valorizzare la tua identità ed il tuo brand. Ricorda che foto belle esteticamente ed accattivanti favoriscono anche l’“engagement”, cioè la condivisione dei post ed il coinvolgimento di altre persone.

FACEBOOK

Il primo passo concreto per avere buoni risultati dal social media marketing per la ristorazione è aprire una pagina Facebook e condividerla con più utenti possibili. Lo scopo dovrà essere quello di creare una vera e propria community virtuale per promuovere i propri servizi e stimolare la partecipazione dei potenziali clienti. Anche in questo caso punta sul visual (immagini, foto, video) perchè catturano l’attenzione.

Per rendere la tua pagina interessante pubblica la foto dei piatti del menu quotidiano, inserisci foto dello staff mentre è all’opera, filma lo chef mentre prepara le ricette. Chiedi ai tuoi clienti di lasciare le foto che fanno nel tuo ristorante per poi ripubblicarle nella timeline. Fai in modo che si sentano a casa sulla tua Fan Page.

Ospitare e promuovere i contenuti generati dagli utenti mostra ai clienti che li apprezzi, trasformando visitatori occasionali in clienti fedeli.

Sfrutta le interazioni e le recensioni su Facebook. Rispondi ai messaggi il prima possibile, rispondi alle domande e alle richieste gestendo sempre il tutto con educazione, buon senso e informazioni pratiche per chi ha bisogno del tuo ristorante. Ringrazia, ammetti gli errori.

3- Yelp e Trip Advisor

Le recensioni possono fare miracoli per la tua attività. Sono la linfa vitale di un’attività. Iscriviti a Yelp e Trip Advisor. Hanno un enorme potere nel settore della ristorazione.

Per gestire il tuo account di Yelp e Trip Advisor in modo che funzioni dovrai aggiungere e aggiornare periodicamente quanti più dettagli possibile:

    • Fotografie
    • Orari di apertura
    • Posizione
    • Menu
    • Fascia di prezzo
    • Wi-Fi
    • Posti a sedere all’aperto
    • Parcheggio / ecc.

Da non sottovalutare l’importanza della gestione dei feedback. È molto importante ringraziare gli utenti per la loro recensione, positiva o negativa.

Se ricevi un feedback negativo, non perdere la calma! Rispondi sempre in modo educato e professionale, ringrazia il recensore per il feedback, chiedi scusa per l’incidente e prometti di migliorare in futuro.

Un piccolo consiglio: contatta l’utente privatamente per avere ulteriori informazioni​ sull’accaduto. Potresti prendere in considerazione l’opzione di inviargli un buono regalo o un’offerta personalizzata per concedergli una seconda possibilità. Un utente è lusingato dalla considerazione mostrata e sarà più generoso nella sua prossima recensione, sapendo che il proprietario del locale valuta la sua opinione e si sta impegnando per migliorare.​​​

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