SITO WEB PER IL SETTORE FOOD

Quanto è importante oggi avere un un sito web per un'attività che lavora nel food?

È indispensabile. Il sito web non è solo una vetrina. È necessario abbandonare questa visione superficiale. Piuttosto è uno strumento che propone la tua filosofia di cucina.

Promuove e vende il tuo prodotto, permette di presentare al meglio la tua attività e il menù proposto,  di mettere in evidenza le specialità in grado di fare la differenza con altri ristoranti simili presenti nella tua zona o nella tua città.

Per essere autorevoli ed esser subito compresi come seri, professionali e credibili, è necessario avere un sito web fatto bene, curato, che presenti il ristorante, che abbia foto belle dei piatti e dell’ambiente, dello staff.

Gli utenti sono spesso alla ricerca di un posto dove andare a mangiare nelle vicinanze mentre si stanno spostando. Per questo motivo il sito web deve essere in responsive web design , avere cioè un’interfaccia grafica intuitiva ed accattivante che possa essere accessibile da tutti i dispositivi, in particolar modo da quelli mobile.

10 Cose che deve avere un sito web per ristoranti

1 – Home

La pagina princiale del tuo sito web, la porta di ingresso digitale al tuo ristorante. Deve essere graficamente accativante e rispecchiare il più possibile lo stile del tuo locale offline.

Non deve mancare una descrizione della tua attività. Presentati ai tuoi visitatori. Chi sei? I tuoi piatti sono destinati ai clienti che preferiscono un’alimentazione sana? O il tuo ristorante ha un’atmosfera più simile ad un fast food? Cerca di capire chi sono i tuoi clienti target, sottolineando le caratteristiche a cui sono interessati.

2 – IL MENÙ

Il menù è uno strumento potentissimo per la ristorazione. Gli utenti amano fare ricerche online prima di ordinare o visitare il tuo ristorante. Cercano principalmente il  Menù, i piatti che possano essere adatti alle loro abitudini, gusti, bisogni.

Inserire il menù sul sito permette ai potenziali clienti di visionare i piatti serviti nel locale e scegliere facilmente cosa mangiare. Attraverso le sue pagine racconti filosofia e storia del locale, ottimizzi il fatturato, vendi le tue prelibatezze.

3 –  LO STAFF

Mostra il tuo personale mettendo in risalto ciò che sanno fare meglio! Inserisci una foto dello staff al completo, del cameriere/cameriera quando è impegnato in sala, un video dello chef che con buon stile prepara un bel piatto! Vedere dipendenti felici e sorridenti può fare miracoli per la tua reputazione, perchè ai clienti piace essere serviti da lavoratori soddisfatti del proprio lavoro. Inoltre la gente adora vedere cosa accade “dietro alle quinte”. La spontaneità abbinata a contenuti di qualità è il mix del tuo successo.

4 – FOTOGALLERY

Una foto di qualità vale più di mille parole. Offrire una sezione/galleria con foto di qualità riguardanti gli ambienti del ristorante e il cibo servito è un ottimo metodo per attirare i clienti.

Fai delle foto belle ed accattivanti. Tutti sappiamo che mangiamo prima con gli occhi e poi con la bocca ed è per questo che i piatti, per un ristorante, sono un mezzo potentissimo di marketing. 

5 -PROMOZIONI

In questa sezione del sito puoi pubblicizzate le offerte e le promozioni in corso. Le offerte possono essere molto utili per incentivare i nuovi clienti. Potresti attivare dei programmi di fidelizzazione: ad esempio offrendo ai visitatori uno sconto dopo un certo numero di visite e recensioni online.

Fornire coupon e sconti per il tuo ristorante è sempre un modo sicuro per far accorrere i clienti.

6 – NEWSLETTER

Inserisci un form per richiedere l’email e invia le newsletter ai tuoi clienti.  La tua newsletter può essere l’occasione per segnalare nuovi menu, i piatti stagionali o condividere sconti speciali. Ricorda: la newsletter di un ristorante non deve essere settimanale, puoi semplicemente inviare ai tuoi clienti una newsletter una o due volta al mese.

Un piccolo suggerimento: oltre all’email richiedi la data di nascita. Quando il tuo cliente compie gli anni potresti regalargli una cena gratuita. In quell’occasione lui/lei non verrà da solo/a ma verrà accompagnato/a da un gruppo di amici. Un  modo semplice e low cost far conoscere il tuo locale anche ad altre persone e avere delle recensioni sicuramente positive!!

7 – BLOG

Avere un blog sul proprio sito web è un ottimo modo per interagire con i tuoi clienti. Il blog offre la possibilità di dare voce e definire la personalità del tuo ristorante e del tuo brand.

Puoi condividere informazioni, storie divertenti, ricette, le prelibatezze presenti sul tuo Menù e qualsiasi altra cosa che pensi possa interessare ai tuoi clienti.

Per aumentare il coinvolgimento dei tuoi lettori devi utilizzare principalmente Contenuti Visuali. Scegli immagini e video. Il materiale visual creato per il blog diventa contenuto appetitoso da condividere sui social network. Ad esempio, sulla tua pagina Facebook o l’account Instagram.

8 – PRENOTAzioni

Sai quanto conta oggi avere un efficace sistema di prenotazione online? È indispensabile.  Lo sapevi che il 70% degli italiani vorrebbe prenotare il tavolo online? 

In questa sezione del sito devi predisporre il processo di prenotazione online. Può trattarsi semplicemente di un form di richiesta disponibilità (fruibile da tutti i dispositivi) che abbia un calendario – per facilitare l’utente nell’inserimento delle date – attraverso il quale è possibile prenotare direttamente senza telefonare o recarsi al ristorante.

9 – CONTATTI

In un sito non deve mai mancare la sezione dedicata ai contatti. Qui devi inserire le informazioni precise ed essenziali su come raggiungere il ristorante-pizzeria con relativa mappa interattiva e i contatti generali del locale (telefono, email etc..). Non deve mancare un form di contatto per l’utente.

10 – RECENSIONI

Sono fondamentali per la reputazione online del tuo locale. I clienti tendono ad affidarsi alle recensioni online prima di effettuare una scelta. Sono la chiave per attirare potenziali consumatori verso il tuo ristorante/locale.

Per questo motivo questa sezione del sito web deve essere strutturata in modo tale che siamo presenti:

  • Una selezione delle recensioni ricevute.
  • Le istruzioni per guidare un nuovo cliente a scrivere una nuova recensione.
  • Funzioni di condivisione sul social.

Perché un cliente dovrebbe scegliere il vostro ristorante o locale piuttosto che un altro?

Un bel sito web, semplice e funzionale può fare la differenza!!

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