I Principi della progettazione grafica

CAPITOLO 1

Grafica tradizionale vs grafica per il Web

 

Lo scopo comune di ogni grafica è quello di comunicare, di esprimere un messaggio. La realizzazione di un design accattivante non è semplicemente un lavoro estetico, ma è una fase essenziale di ogni progetto che ha come scopo quello di attirare l’attenzione dei potenziali clienti in modo immediato e visivo.

Esistono però delle differenze tra la progettazione grafica tradizionale e la progettazione per il web.

La “grafica cartacea” nella maggior parte dei casi ha lo scopo principale di mettere in evidenza il marchio di un’azienda e di farlo attraverso immagini che siano evocative o slogan capaci di attirare l’attenzione in modo creativo e originale.

portfolio-design-classico

 

Lo scopo della progettazione grafica tradizionale non é di informare, ma di attirare l’attenzione del target di riferimento ed enfatizzare il marchio. La grafica è quindi orientata ad un impatto puramente visivo.

Nel web la necessità primaria delle aziende é quella di fornire informazioni circa i propri prodotti e servizi, quindi un design è buono quando è capace di guidare in modo chiaro ed intuitivo l’utente, chiunque esso sia, verso l’informazione.

web-site-portfolio

Salva

Salva

Salva

Salva

Tags:
,