Copywriter: scrivere per il web

Se fino a qualche anno fa il compito di scrivere i contenuti dei propri siti web veniva svolto dagli stessi web designer che si occupavano della loro realizzazione, negli ultimi anni stiamo assistendo in modo sempre più netto ad una diversificazione delle due professioni.

Probabilmente a causa del fatto che si tratta di un ruolo che sta emergendo solo di recente, la maggior parte delle persone non conosce affatto o solo superficialmente il ruolo lavorativo svolto dalla figura del copywriter.

Si tratta in realtà di un ruolo professionale diventato ormai molto richiesto dal mercato del lavoro, in conseguenza della crescita continua ed esponenziale di siti, portali, applicazioni e servizi online che ormai hanno completamente invaso e quasi monopolizzato la nostra vita quotidiana e che necessitano conituamente di una mole enorme di contenuti sempre nuovi, sempre aggiornati, ben scritti ed accattivanti.

Tutto ciò che leggiamo in internet, perlomeno su siti e portali di qualità professionale, viene ideato, scritto, ottimizzato da persone specializzate nella creazione di contenuti per il web, i copywriter, appunto.

Ma nella pratica di cosa si occupa effettivamente un copywriter?

I compiti che spettano a questi professionisti non si limitano semplicemente a una generica capacità di scrivere e diffondere testi in rete, ma si tratta di un ruolo in continua evoluzione, costantemente alla ricerca, in questi anni, di una propria dimensione ben definita.

Oltre a creare testi originali e di qualità, il copywriter deve anche sapere ottimizzare il testo prodotto in ottica SEO, essere in grado di organizzare un calendario editoriale in modo indipendente e funzionale, trovare continuamente nuovi spunti e idee per linee editoriali sempre nuove.
Non ultimo, deve anche essere in grado, la maggior parte delle volte, di promuovere i suoi articoli sui social network in completa autonomia, per massimizzare la visibilità dei contenuti prodotti e di conseguenza il riscontro in termini di traffico da parte dei siti dei propri clienti.