Colori nei siti Web : Sceglierli con attenzione

Uno degli aspetti fondamentali di cui tenere conto quando ci si accinge allo studio grafico di un nuovo sito web è rappresentato sicuramente dalla gamma di colori dominante all’interno delle nostre pagine.

Al contrario di quanto di possa comunemente pensare, i colori non sono importanti solo per l’impatto estetico complessivo del nostro sito,ma influiscono su numerose variabili che troppo spesso non vengono neanche prese in considerazione.

Un corretto utilizzo dei colori infatti, migliora notevolmente la leggibilità di un sito da parte dei visitatori, aumentandone di conseguenza i tempi di permanenza e il numero delle pagine visitate e portando notevoli vantaggi lato SEO, perchè tutto ciò permette a Google di giudicare il sito come un progetto con contenuti di qualità, utile a chi lo consulta.

Inoltre assicurarsi di ottenere un buon contrasto tra lo sfondo ed il testo è un modo per aiutare la navigazione degli utenti con problemi visivi e infatti una delle combinazioni assolutamente sconsigliate a tal proposito rappresenta ad esempio lo sfondo scuro con caratteri bianchi.

Il colore è in fin dei conti una sensazione che viene recepita dal cervello, che ha effetti sul nostro atteggiamento psicologico e che stimola in noi delle emozioni.
E sono proprio le emozioni che giocano un ruolo decisivo nei processi decisionali appena precedenti la vendita, ad esempio su di un sito e-commerce, e cercando di trasmettere le corrette emozioni ai navigatori è possibile indirizzare, attraverso l’uso di elementi visivi,
la volontà di acquisto di un cliente verso un certo prodotto rispetto ad un altro.

Le emozioni generalmente associate ai vari colori sono:

Blu: fiducia e riflessione

Verde: relax e benessere

Rosso: passione e dinamismo

Giallo: ottimismo e audacia